Se sei un’ estetista oppure lavori nell’ambito della bellezza e sei alla continua ricerca di soluzioni per aumentare il numero dei tuoi clienti e fidelizzarli, ha trovato la guida che stavi cercando
In questo post ti fornirò alcune dritte fondamentali che di sicuro ti potranno aiutare nel tuo obiettivo, incrementando il tuo business. Se invece preferisci prenotare una consulenza di web marketing specifica per centri estetici, fai click qui sotto.
Naturalmente non si tratta di soluzioni miracolose ma di tecniche e strategie mirate di marketing per centro estetico che, una volta messe in atto nella maniera più appropriata, potrai ottenere risultati più che soddisfacenti.
In questo post dunque, ci focalizzeremo sulle tecniche di marketing per estetiste, marketing per parrucchieri, strategie di marketing per centri estetici personalizzati e soprattutto qual è la migliore agenzia marketing per centri estetici a cui bisogna rivolgersi per incrementare il proprio fatturato. La trovi qui 🙂
Marketing per centro estetico: punti fondamentali
Il settore della bellezza sta cambiando e con esso anche come il cliente approccia per la prima volta i servizi di un professionista che non conosce. Se desideri stare al passo con i tempi devi innovarti con i giusti strumenti e soprattutto mettendo in atto delle specifiche tecniche di marketing per centri estetici.
Molti professionisti del beauty lo sanno bene, per contraddistinguersi dai propri comptetitor occorrono delle strategie di comunicazione ben mirate che hanno lo scopo di intercettare il percorso del potenziale cliente, a partire dalla ricerca a terminare all’acquisto di un prodotto o servizio che sia.
Il potere di acquisto negli ultimi anni a questa parte è cambiato radicalmente, il potenziale cliente ha bisogno di essere stimolato prima di recarsi nel tuo centro estetico, ma per poter raggiungere tale risultato devi saper mettere in atto le giuste tecniche di comunicazione.
Se fino a qualche anno fa era la figura dell’estetista, in quanto professionista, a fornire ogni sorta di informazione al potenziale consumatore, oggi invece, un ruolo cruciale è fornito dalla comunicazione online.
Sebbene siano ancora validi, oggi non bastano più volantini e passaparola, la concorrenza è più agguerrita che mai, devi contraddistinguerti e generare valore. E quale strumento utilizzare se non i social media e il tuo sito web?
Il settore beauty è stato il motore trainante del fenomeno dei blog e degli influencer negli scorsi anni. Oggi è ampiamente dimostrato quasi tutti nel mercato della bellezza e del benessere utilizzano internet per rimanere aggiornati sulle tendenze o novità dei prodotti di bellezza.
Strategie di marketing per centri estetici
Naturalmente le strategie che ora ti illustrerò valgono sia per i centri estetici ma anche per i parrucchieri.
Detto questo, ecco qui di seguito qualche strategia di marketing per parrucchieri ed estetiste:
Promozioni si, promozioni no
Promozioni si, ma attenti a non esagerare: le promozioni sono un’arma a doppio taglio. Da un lato offri la possibilità a chiunque di acquistare i prodotti o servizi a poco prezzo, strategia perfetta per “dare una spintarella” a chi non ti conosce ed entrare nel tuo centro magari per la prima volta.
Tuttavia devi sapere che, con questa strategia rischi di non fidelizzare i consumatori ma di accaparrarti soltanto clienti di passaggio. Fu il grande problema che il mercato riscontrò quando diventarono di moda Groupon e tutti gli altri.
Ma quindi come creare delle promozioni sane? E’ semplice! Senza esagerare con la scontistica oppure creare delle promo che non prevedano nessuno sconto. Ad esempio puoi comporre un cofanetto con vari campioncini, oppure proporre uno sconto solo a chi ti presenta un nuovo cliente.
Se invece ti vuoi lanciare nel mondo delle promo online puoi riservare un trattamento di favore ai soli followers di uno dei tuoi account social.
La fidelizzazione
Una volta che il cliente di passaggio ha acquistato un prodotto o un servizio, bisogna fare in modo che ritorni, quindi fidelizzarlo.
La fidelizzazione rappresenta il punto cardine di ogni attività. In che modo è possibile fare questo? Ci sono diverse idee che potresti considerare in tal senso: sconti, carta fedeltà, punti premi.
Però devi sempre tenere in mente che devi dare qualcosa in più rispetto agli altri. Se sei un’estetista o un parrucchiere/a come tutti gli altri e non soddisfi un bisogno o un’esigenza specifica, sarà difficile che qualcuno possa preferirti. Devi fare in modo di creare valore aggiunto in maniera tale che le persone ritornino da te.
Alla luce di questo, devi dapprima porti una domanda: “Che tipo di servizio ha senso offrire alla mia zona?” e poi un altro punto su cui devi assolutamente focalizzarti è: “In che modo posso pubblicizzarmi online?”.
Creare una pagina web
Si tratta di una strategia vincente, ma devi saperla realizzare e gestire nel migliore dei modi, altrimenti la delusione supererà la tua aspettativa perché si tratta di una sorta di vetrina virtuale che racconta a ogni utente chi sei e cosa fai.
Grazie a questa possibilità potrai interagire con i tuoi clienti dando informazioni di valore, comunicare con loro in modo tale da fargli capire meglio come sei ben preparata sul tuo settore. Attraverso un’attenta strategia di comunicazione si imposterà l’immagine aziendale nel migliore dei modi.
Il passo successivo è l’ottimizzazione attraverso la Seo.
Importanza della SEO
Partiamo immediatamente col dire che la SEO è l’insieme di tutte quelle attività svolte sul web per fare in modo che una determinata attività, in questo caso il tuo centro estetico per esempio, sia ben visibile su Internet proprio nel momento in cui l’utente esegue una ricerca su un specifico prodotto o servizio.
Per esempio, se il tuo centro estetico offre un servizio di microblading a Roma, e c’è qualcuno in cerca di questo servizio, basterà digitarlo sul motore di ricerca, per esempio, “microblading a Roma” ecco che la tua pagina web potrà comparire tra i primi risultati.
Questo significa in altri termini che, grazie ad un’ottimizzazione SEO, il tuo sito sarà ben posizionato. Avere un blog o sito non ottimizzato invece, ti consente di risparmiare quei soldi che presto o tardi dovrai investire in pubblicità a pagamento.
Social network
Il settore Beauty care non può assolutamente ignorare l’importanza dei social network. Rappresentano al giorno d’oggi canali più validi, soprattutto per acquisire clienti giovani ma anche meno giovani.
Naturalmente anche in questo caso bisogna mettere in atto le giuste strategie di marketing benessere per attrarre il target di riferimento.
Agenzia marketing per centri estetici: a chi bisogna affidarsi?
Parliamoci chiaro: in apparenza potrebbero sembrare delle operazioni alquanto semplici quelle menzionate in precedenza, e magari potresti aver pensato di fare tutto da solo/a. Lasciami dire una cosa, per fare comunicazione online per i centri estetici bisogna avere delle ottime conoscenze in merito, pertanto è necessario che ti segua un professionista con esperienza sul campo.
Se non conosci quelle che sono le attività offerte dalle web agency o dai consulenti di web marketing, dai un’occhiata a questo articolo.
Occorre partire da un’attenta analisi della situazione, in modo tale da capire quale strada bisogna intraprendere per conseguire risultati soddisfacenti. Spesso si deve procedere per step, prendendo le giuste decisioni in base ai risultati ottenuti. Il professionista conosce gli strumenti giusti e in quanto tale riuscirà a farti contraddistinguere dai tuoi competitor attraverso dati concreti.