Alle volte veniamo interpellati da imprenditori che sono già ben incamminati nei vari processi di lead generation che siano essi online o offline ma che presentano vari problemi nella gestione ed acquisizione dei lead.
Generalmente quando un business si presenta già con una problematica del genere, sicuramente sta già utilizzando un CRM, che sia esso un excell complesso oppure un software acquistato o inhouse.
Ma quindi qual è il nodo da sciogliere nella lead gen automation?
Nel 99% dei casi è di fondamentale importanza creare un ponte tra la piattaforma di advertising e chi effettivamente porta avanti il processo di vendita.
Ti riporto il caso di un nostro cliente, nello specifico un contact center con vari commerciali sparsi in varie sedi in Italia.
Situazione di partenza.
Vengono generati lead dalle fonti più disparate, che per di più cambiano in base al periodo dell’anno ed al progetto preso in carico dai diversi call centers. Tra le fonti più comuni abbiamo:
- Piattaforme ADS (principalmente Meta e Google ADS);
- Lead Form su landing page e siti internet sui quali il traffico viene indirizzato in vari modi;
- Raccomandazioni di altri clienti;
- Chiamate outbound e chiamate inbound.
Vari flussi dal peso variabile a causa di una serie di specificità di questo business.
Veniamo ora al problema che accomuna molte attività come queste:
- Chi è incaricato del controllo dei flussi ha bisogno di una dashboard riassuntiva;
- I vari operatori inseriscono manualmente nel sistema CRM i dati ricevuti con conseguenti errori di distrazione / battitura.
La soluzione che abbiamo implementato in questo caso è un vero e proprio processo di Sales Automation che non ha implicato l’impiego di programmatori o costosi sofwares.
Implementazione lato lead
Indipendentemente dal metodo di captazione con il quale sono stati raccolti i dati del potenziale cliente, una volta compilato il form di contatto succede:
- Il lead visualizza un messaggio/pagina di ringraziamento in cui viene avvisato che verrà presto ricontattato e con alcuni link di approfondimento;
- Parte in automatico un email indirizzato al lead con ulteriori istruzioni sulle azioni da compiere che includono la possibilità di fissare in autonomia un appuntamento con un commerciale.
A questo punto abbiamo un lead caldo già cosciente di quello che succederà. Le possibilità di intavolare una conversazione di qualità sono ora molto più alte. Inoltre, con un po’ di fortuna, verrà fissato un appuntamento in autonomia il che riduce drasticamente il numero di no-show.
Implementazione lato contact center
Ad invio dati andato a buon fine:
- Email automatica che avvisa il commerciale / team di riferimento;
- Viene compilata una riga in un database consultabile dal manager / proprietario;
- Il sistema CRM riceve i dati e li incanala nel normale flusso di attività.
In questo modo, per un verso ai commerciali viene notificato con tempestività il nuovo lead, chi controlla ha accesso ai dati in tempo reale e, infine, il CRM rimane aggiornato senza distorcere il flusso di lavoro precedente dell’azienda.
Nelle realtà medio/piccole, tutte queste operazioni vengono normalmente svolte da una persona che dedica ore ed ore delle sue giornate lavorative a queste mansioni.
Inutile dire che con un sistema del genere oltre al risparmio in termini di tempo e denaro, si possono impiegare elementi preziosi del team per svolgere tasks molto più importanti che il copia e incolla di nomi e numeri di telefono.
Quello di cui ti parlo qui è solo un esempio pratico delle migliaia di problemi che il tuo flusso di lavoro portebbe avere lato marketing e vendite.
Credi che potremmo sviluppare una soluzione insieme? Visita la pagina contatti e scrivici.