Che si tratti di culto del corpo o semplicemente una ricerca del benessere o wellness, le palestre e i personal trainer sono ormai richiestissimi. Tuttavia sono ancora troppo pochi i titolari di centri fitness che sanno davvero sfruttare al massimo tutte le potenzialità del web marketing per palestre ben fatto.
Eppure è fin troppo evidente quanto in una società fortemente digitalizzata, il successo derivi necessariamente dalla sapiente unione di strategie di marketing online e offline.
Un piano marketing per palestre può realmente fare la differenza, aiutandoti a far breccia nel cuore e nella testa dei tuoi potenziali clienti sbaragliando la concorrenza.
Consulenza web marketing per palestre
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La pubblicità tradizionale ha come obbiettivo quello di far sapere al mondo che ci sei. Il marketing digitale va ben oltre, facendo sì che, fra tanti, i tuoi nuovi clienti scelgano proprio te.
Per acquisire clientela, fidelizzarla ed aumentare il tuo giro d’affari, il web marketing per palestre e strategie di marketing digitale ben studiate, dovranno diventare il tuo ed il nostro “pane quotidiano”.
Ecco qualche regola d’oro che dovresti mettere in pratica per un marketing strategico da 10 e lode!
Differenziati dalla massa
A prescindere dal fatto che la qualità dei servizi che offri resta pur sempre la base da cui partire, se vuoi avere successo ed aumentare il fatturato devi riuscire a distinguerti dagli altri.
Per riuscire nell’intento ti servono idee marketing adatte allo scopo. Questo non significa apportare cambiamenti sostanziali alle tue attrezzature o ai tuoi metodi, è necessario fare in modo che i tuoi futuri clienti percepiscano la qualità dei tuoi servizi e per questo motivo finiscano per sceglierti.
Per poterti dare dei suggerimenti specifici dovremmo fare quattro chiacchiere al telefono. Ti elenchiamo comunque qui di seguito alcune strategie in voga negli ultimi anni.
- Punta sulla genuinità. Fa sapere ai tuoi clienti che i tuoi allenamenti prediligono tecniche a corpo libero, alimentazione sana ed integratori salutari.
- Performance e risultati. Se i tuoi clienti sono giovani, potresti sottolineare che con i tuoi piani d’allenamento otterranno un aumento della massa muscolare importante.
- Functional training, per attirare scettici della palestra “classica” ed atleti provenienti da altre discipline.
- Marketing olfattivo. Vuoi creare un ambiente accogliente? Punta su odori caldi ed accoglienti. Preferisci un ambiente energico? Vai su aromi più di tendenza e giovanili. Se non l’hai mai sentito nominare, eccoti una spiegazione del marketing olfattivo.
Insomma, come avrai capito, per dare una spinta verso l’alto al tuo business ti servono soluzioni innovative, al passo con le tendenze ma, soprattutto in linea con il tuo pubblico.
Normalmente per ottenere dei risultati con questo genere di strategie bisogna affidarsi al social media marketing e creare foto e video di qualità da postare su sito, social e da utilizzare eventualmente per le ads a pagamento.
Blueprint, ovvero studia ed analizza il tuo processo d’acquisto
Nel marketing il termine Blueprint indica il processo d’acquisto di un cliente. Analizzarlo con la dovuta attenzione, ti consentirà di capire come i tuoi clienti giungono alla palestra e dove e perché, invece, se ne allontanano.
Il metodo più semplice per capire qual è il customer journey dei tuoi clienti? Semplice! Basta chiedere! Puoi farlo tramite formulari sia cartacei quando la gente passa davanti alla reception che online creando una pagina dedicata sul tuo sito web.
Cura la comunicazione attraverso i social
Sai cosa c’è alla base di un’idea marketing palestra veramente efficace?
La comunicazione e come web agency non possiamo che insistere su questo punto. Proprio così: negli anni ’20 del terzo millennio la comunicazione, quella ben fatta ovviamente, rappresenta l’anticamera del successo.
Il canale privilegiato per attuarla è quello dei social e, nel caso specifico del marketing per palestre, Facebook, Instagram e Youtube. Il lavoro fisico nel 90% dei casi ha come obiettivo finale un miglioramento estetico, devi quindi puntare su canali in cui la comunicazione è visuale.
Le immagini rivestono un ruolo fondamentale. Puoi utilizzarle, per mostrare la palestra, gli allenamenti, piani di alimentazione, risultati di clienti e molto altro con il vantaggio di attirare subito l’attenzione di chi sta scrollando la home della piattaforma che hai scelto.
Di grande importanze è anche il contenuto scritto o copy che la gente interessata a quello che stai mostrando utilizzerà per approfondire quello che hai da dire.
Sfrutta la messaggistica istantanea
Anche la messaggistica istantanea, Whatsapp e Telegram su tutti, può contribuire ad integrare le strategie di marketing digitale per palestre.
I vantaggi sono fin troppo evidenti: è veloce, comoda e gratuita. Ed integrabile nella tua strategia in maniera semplice, come facciamo noi all’interno del nostro sito sito.
Whatsapp e Telegram permettono di comunicare in qualsiasi momento e di creare un rapporto più stretto, diciamo pure più intimo ed amichevole, con i clienti.
E’ molto probabile che essi diventino lo “zoccolo duro” della tua palestra e che possano aiutarti ad acquisire altri clienti in futuro, breve e a lungo termine.
Potere del Marketing Olfattivo per palestre
Neanche immagini quanto un odore, o meglio ciò che esso è capace di suscitare dentro di noi, possa essere importante per il business.
Hai mai sentito parlare di marketing olfattivo per palestre?
Hai mai pensato che un profumo possa aiutare ad aumentare i clienti e, soprattutto, a fidelizzarli?
Eppure è così: se accogli le persone in un ambiente non solo perfettamente pulito, ma anche carico di un’atmosfera piacevole e rilassante, esse saranno invogliate a tornare e a tornare ancora.
Un aroma piacevole entra nella testa e nel cuore oltre che nel naso, e tende ad essere associato al luogo in cui lo abbiamo sentito: in un piano marketing per palestra completo, non tralasciare questo aspetto.
Attenzione alla geolocalizzazione: fatti trovare nei motori di ricerca!
Ammettiamolo: chi di noi, quando cerca qualcosa, non si rivolge a Google?
Questo motore di ricerca è diventato fondamentale per qualsiasi attività, quindi fai in modo di essere trovato, possibilmente al primo colpo. E’ possibile raggiungere la prima posizione tramite azioni mirate di SEO.
La tua palestra deve apparire quando si cerca questo tipo di servizio in un determinato luogo, per poterlo fare è necessario avere alcune accortezze nella creazione del sito web e sarà imprescindibile attivare una scheda Google MyBusiness.
Quando si digitano palestra+città+quartiere, devi esserci (o vuoi lasciare campo libero alla concorrenza?).
Crea offerte allettanti
Le offerte piacciono a tutti e più sono allettanti, più è difficile resistere.
Si tratta di una delle idee di marketing per palestre (e non solo) che non passerà mai di moda. E più l’offerta è “speciale”, più numerose saranno le persone che attirerai.
Tra le più gettonate ci sono il primo mese di prova gratuito, gadget carini in regalo in caso di abbonamento trimestrale, semestrale o annuale e lo sconto, per entrambi, se un iscritto fa a sua volta iscrivere un suo familiare, amico o conoscente.
Anche tramite i social è possibile creare delle offerte specifiche che ricompensino i follower in base ad una miriade di parametri.
Il risparmio piace a tutti, farai centro di sicuro.
Web Marketing per palestre: crea il tuo sito
Il web marketing per palestre non può prescindere da un sito. Oggi nessuna attività può fare a meno di averne uno.
Non esiste un piano marketing per una palestra che non contempli la creazione di un sito internet ben strutturato ed organizzato.
Scegli un’interfaccia semplice ma accattivante nella grafica, abbonda in immagini (che in rete sono la prima cosa che colpisce l’utente) e assicurati che sia sì completo di tutte le informazioni, ma anche facile da navigare, in modo tale che anche chi ha poca dimestichezza con i mezzi telematici, non incontri nessuna difficoltà.
Prevedi una sezione “contatti” che ti permetta di comunicare direttamente con le persone; le informazioni corrono veloci, pertanto esserci e farsi trovare in qualunque momento, è ormai un imperativo al quale non è possibile sfuggire.
Consulenza web marketing per palestre
E infine veniamo all’ultimo punto di questa breve guida, ma non certo per importanza: investi su una consulenza.
Puoi usare tutte le strategie di marketing digitale per palestre che vuoi, ma non ti servirà a molto se non ti prepari adeguatamente. Una consulenza personalizzata è il modo migliore per imparare le basi e fare un po’ d’ordine per poter partire con i tuoi progetti online, anche in autonomia.
Quello dell’imprenditoria è un settore complesso e ricco di incognite ed insidie che solo una specifica formazione ti permetterà di affrontare e superare senza difficoltà.
Perché il marketing per palestre consiste in un insieme di strategie online ed offline mirate, ma mai avulse dallo studio e dalla comprensione a 360° dell’ambito in cui si opera.