Hai un’impresa edile e vuoi dare una spinta al tuo business?
Se la risposta è sì, la soluzione è attuare le strategie di marketing per impresa edile più efficaci e mirate. Per riuscirci sarà sufficiente stabilire degli obbiettivi disegnati su misura ed avere a disposizione gli strumenti pubblicitari necessari.
La base imprescindibile da cui ogni azienda deve partire è farsi conoscere e raggiungere il maggior numero di persone possibili, quindi potenziali clienti, al fine di incrementare il lavoro ed il fatturato.
Chiarito quanto sopra, ora non ti resta che predisporre un piano di marketing specifico per impresa edile adeguato e rispettarlo punto per punto.
Se vuoi avere maggiori chance di successo inoltre, segui i nostri consigli: creerai efficacemente una presenza sul web e troverai nuovi clienti con una velocità ed una facilità che adesso neanche immagini.
Marketing per impresa edile: premessa indispensabile
Indipendentemente dal tipo di cliente che si intende raggiungere, pubblico o privato che sia, la base di partenza della comunicazione online ha sempre le stesse fondamenta. Queste si basano su tre pilastri:
- aumentare la visibilità,
- Creare fiducia nei confronti del tuo brand
- Acquisire nuovi clienti
Fatta questa doverosa premessa, ecco alcune strategie di marketing digitale edilizia che possiamo considerare obbligate.
Utilizzare Google per trovare nuovi clienti
Il marketing impresa edile non può prescindere dall’utilizzo a 360° di Google, che non è soltanto il più grande motore di ricerca della rete, ma anche uno strumento essenziale per qualsiasi tipo di business.
Innanzitutto è fondamentale ottenere una buona posizione nella SERP (Search Engine Result Page) per parole chiave che identificano il settore e la zona geografica, investendo sulla SEO e su Adwords. Stiamo quindi parlando di un lavoro di posizionamento organico nei risultati di ricerca tramite strumenti che Google mette a disposizione come ad esempio MyBusiness. Mentre dall’altro stiamo parlando di un lavoro di posizionamento a pagamento tramite l’acquisto di traffico pubblicitario. Se non sai nulla di tutto ciò, qui trovi delle informazioni interessanti.
Oggi nessun professionista o azienda può permettersi di non avere un proprio sito web ottimizzato, accessibile anche da dispositivi mobili, poiché esso costituisce, nella stragrande maggioranza dei casi, il primo step per essere trovati e per essere contattati da un gran numero di potenziali clienti.
Come già accennato è importante la realizzazione di una scheda Google my Business con profilo completo ed ottimizzato per apparire nelle posizioni più alte e visibili nelle ricerche locali. Grazie a questo prezioso mezzo promozionale infatti, il potenziale cliente può individuarti più facilmente e reperire in un attimo le modalità di contatto possibili, come il numero di telefono, l’indirizzo email, la geolocalizzazione e così via.
Sfrutta le grandi potenzialità dei referral
Così come nel mercato offline è fondamentale che la gente parli di te e ti raccomandi agli altri, anche nell’online è di fondamentale importanza che succeda la stessa cosa.
La funzione principale di un referral è quello di aumentare la visibilità del tuo sito o dei tuoi canali social. Ma, prima di arrivare a questo, si rivela utile anche per instaurare fruttuose collaborazioni fra aziende e professionisti del settore fra loro non concorrenti.
Immagina di avere uno spazio in cui si menziona la tua impresa sui siti e sui social media di vari architetti o studi di ingegneria della tua zona o regione. Non sarebbe male che il mercato vedesse il tuo nome un po’ ovunque vero?
Ovviamente, per essere davvero efficace, il va utilizzato con metodo ed intelligenza. Il guest posting ad esempio è una tecnica molto quotata per trasmettere le tue conoscenze ad un altro pubblico. Onde evitare che il potenziale cliente e potenziali partners percepisca questa attività come “spam”.
Linkbuilding
Insieme all’attività di referral, normalmente si coglie l’occasione per attuare una campagna di linkbuilding per aiutare il posizionamento della web aziendale. Affinché questo sia fatto in modo sano ed efficacie, avrai bisogno del supporto di una web agency o consulente con competenze specifiche.
L’importanza delle recensioni nel marketing impresa edile
Ormai, indipendentemente dal prodotto o servizio che vogliamo acquisire, prima di ogni cosa, diamo un’occhiata su internet. Non può stupire che anche per le imprese edili e di costruzione commenti e recensioni online ricoprano una importanza fondamentale.
Chi deve costruire o ristrutturare un immobile, pensa bene a chi affidarsi per operazioni tanto importanti e costose. Si cercano, inderogabilmente, competenza, serietà e professionalità.
Come fare per ricevere recensioni? La base di partenza è sempre la stessa: dare il massimo per i propri clienti e fare bene il proprio lavoro. Le recensioni arriveranno naturalmente con il tempo. Se sei agli inizi, puoi chiedere ai tuoi clienti più fedeli di darti una mano e lasciare una review su Google, Facebook e altri siti che lo consentano.
Ogni volta che concludi un lavoro quindi, chiedi al cliente di lasciare una recensione sul tuo sito web o sulla pagina Facebook. Se ti risulta difficile farlo a voce, puoi anche lasciare una postilla all’interno delle email o dei biglietti da visita che scambi con fornitori e clienti.
Infine, ricorda sempre di rispondere in modo personalizzato alle recensioni che ricevi. E’ una questione di educazione innanzitutto, ma anche un modo per mostrare la tua competenza in materia.
Le recensioni sono un aspetto da non trascurare nell’ambito del marketing digitale edilizia.
La gestione delle pagine social affidati ad esperti
Un piano di web marketing per impresa edile non può prescindere infine, dall’uso dei social. In questo caso tre sono quelli considerati più adeguati, ovvero Facebook, Instagram e LinkedIn.
Ciascuno di loro ha potenzialità specifiche, ad esempio Instagram dà maggiore considerazione alle immagini, Facebook ai contenuti.
Non commettere però l’errore di considerare “facile” la gestione dei social perché la qualità e gli investimenti pubblicitari in questo ambito devono essere accuratamente pianificati, realizzati ed anche monitorati con costanza e precisione.
Inoltre ogni singola rete sociale ha le sue caratteristiche specifiche. Ad esempio noi di Verbena, quando si tratta di imprese edili, utilizziamo ogni singolo social per targettizzare un pubblico differente: architetti e designer, manovali e tecnici, clienti finali che poi acquisteranno il prodotto finale del lavoro di tutta la filiera.
La soluzione più giusta, che non a caso è quella adottata dalla maggioranza degli imprenditori edili, è quella di affidare i propri account ad esperti.
Si tratta sì, di investire un po’ di denaro all’inizio, ma i riscontri saranno tali non solo da giustificare ma anche da ricompensare adeguatamente lo sforzo profuso.
Ricorda che non esiste marketing o business che non richieda sacrificio, lungimiranza e sforzi economici per poter risultare vincente, poiché l’approssimazione è la nemica numero uno degli affari.
E il marketing impresa edile non fa eccezione neanche in questo.