Digital Marketing per Architetti: strategie e consigli per promuovere il tuo studio

Oggi tutte le categorie professionali devono adeguarsi ai tempi che corrono e non possono fare a meno di digitalizzarsi.

Il web marketing è uno strumento essenziale per la promozione di un’attività e per far crescere il proprio business, compreso nell’ambito dell’architettura.

Il legame fra architettura e comunicazione online è molto più stretto di quanto probabilmente pensi e conoscere alcune strategie è fondamentale per il successo del tuo studio.

Qui di seguiti troverai alcune delle più performanti strategie per quanto concerne il marketing digitale per architetti.

L’obiettivo del Marketing Digitale per Architetti?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento passando in rassegna le migliori strategie del marketing per architetti e è opportuno fare una premessa.

Qual è il suo obiettivo principale?

Cosa ci si propone di fare e quali traguardi si intende raggiungere attraverso una campagna mirata di marketing digitale per architetti?

La risposta è la stessa che, in fondo, riguarda ogni attività professionale: emergere nel proprio settore acquisendo nuova clientela. La strada per arrivare alla meta è quella di individuare e mettere in pratica le strategie di cui sopra dopo che si sono identificate con precisione le migliori allo scopo.

Di seguito eccone indicate alcune davvero irrinunciabili.

Strategie di Marketing architetti: requisiti indispensabili

Prima di poter attuare le strategie di marketing per architetti più idonee, è indispensabile conoscere il contesto in cui ci muoviamo.

Tre sono gli aspetti essenziali dei quali tener conto, ovvero:

  • Deontologia. “E’ammessa con ogni mezzo la pubblicità informativa […]”. Purché tale pubblicità sia funzionale all’oggetto, veritiera e corretta, non sia equivoca, ingannevole o denigratoria e non violi il segreto professionale“. Ciò è quanto recita l’articolo 36 del codice deontologico che regola la professione di architetto. Dal 2012 gli architetti italiani hanno la facoltà di farsi promozione purché non violino quanto sopra affermato
  • Specializzazione. Se hai una specializzazione, comunicala. Sarà il biglietto da visita che ti permetterà di distinguerti e conquistare la nicchia di mercato di riferimento. Inoltre eviterai a te stesso e a chi ti cerca di perdere tempo inutilmente. Un esempio: sei un architetto paesaggista? Specificalo e sarai trovato prima
  • Crea un sito. Diciamolo: oggi non c’è attività che possa fare a meno degli strumenti digitali. Anche uno studio di architettura ha bisogno di un sito in cui presenta se stesso, dove illustra nuove tendenze, i suoi lavori, fornisce informazioni e, ovviamente, stabilisce un contatto diretto con i clienti e con chiunque chieda di comunicare.
  • Fondamentali sono anche i social, principalmente Facebook, Instagram e LinkedIn, indispensabili per fare branding, soprattutto se si è capaci di utilizzarli cogliendone appieno la specificità. E sì perché essi non sono tutti uguali, o meglio, il meccanismo sul quale si fondano è il medesimo, ma ciascuno ha delle peculiarità che, se sfruttate al meglio, possono costituire un ottimo mezzo per aiutare la crescita del proprio business.

Instagram ad esempio, dà importanza soprattutto alle immagini, mentre Facebook ai contenuti: usa entrambe le caratteristiche al massimo delle loro potenzialità e i risultati arriveranno prima di quanto pensi. 

come fare marketing per uno studio di architettura

Come mettere in moto la pubblicità online per il tuo studio

Una volta stabiliti i requisiti indispensabili per avviare il web marketing architetti, bisogna imparare ad attuarlo in maniera tale che esso risulti vincente.

Per moltiplicare le possibilità di riuscita devi:

Ottimizzare il sito con la SEO

A cosa serve avere un bel sito, con buoni contenuti ed una grafica accattivante, se poi gli utenti non riescono a trovarti? Tanta fatica per nulla o quasi. Per evitare che ciò accada devi ottimizzare il portale secondo le regole della SEO: attraverso la scelta e l’utilizzo delle parole chiave migliori, sapientemente dosate, Google e gli altri motori di ricerca ti indicizzeranno in modo adeguato e sarai immediatamente reperibile sul web

Usa bene i social

Lo abbiamo detto prima ma è bene ribadirlo: l’utilizzo corretto dei social è essenziale per qualunque tipo di attività, anche per il marketing studio architettura web. I più efficaci in tal caso sono Facebook e Instagram. Architettura e comunicazione online passano soprattutto attraverso di essi, che possono davvero costituire un ottimo volano per l’attività. Seguili quindi con attenzione e regolarità, in base ad un piano editoriale prestabilito. Presentati, informa, attira il maggior numero di utenti possibile e studia attentamente i post, cercando di mettere in rilievo quelli che consideri più interessanti

Cura i contenuti

La comunicazione online funziona, da biglietto da visita per l’attività che si vuole sponsorizzare. Tieni conto che quando le persone si rivolgono ad internet, lo fanno quasi sempre per risolvere un problema e/o per trovare alcune buone idee che possano tornare utili ai loro bisogni.

Se offri fin da subito informazioni e risposte precise, tutt’altro che superficiali e scontate, dai immediatamente un’impressione positiva di te e pertanto anche della tua professionalità. Scegli quindi articoli, immagini, video ed audio curati per far sì che ogni utente, e potenziale cliente, si fidi di te come persona e come professionista.

I competitors sono tanti e bisogna trovare il modo di distinguersi: la qualità, in ogni campo, fa sempre la differenza, non dimenticarlo mai.

Nel caso specifico del settore dell’architettura l’estetica ha un ruolo fondamentale. Affidati ad un fotografo professionista e possibilmente cerca di produrre anche dei video.

Referral marketing per architetti

La reputazione sul web passa anche, e non di poco, attraverso il cosiddetto referral marketing. Se un servizio è positivamente recensito, è altamente probabile che la considerazione nell’ambito della rete cresca considerevolmente in men che non si dica. Ecco perché è importante invitare i vecchi clienti a lasciare la loro testimonianza: servirà ai nuovi per farsi un’idea di come lavori. La soddisfazione degli altri, mai come in questa circostanza, rappresenta un vigoroso incentivo per chi arriverà dopo. Nel mondo virtuale il passaparola non casuale assume all’incirca lo stesso valore di quello che ottiene nella realtà, quindi implementalo e concedigli l’importanza che merita se vuoi compiere un ulteriore passo verso il successo. 

Nel caso non lo conoscessi eccoti un link al codice deontologico degli architetti.

Ciao, qui Andrea G. Quello che leggi è applicabile anche alla tua azienda. Chiedimi come! Mi trovi qui.

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