Riuscire a fare marketing per la propria attività commerciale a volte è molto più difficile di quello che si potrebbe pensare. In particolare mettere in piedi un piano di web marketing per ristoranti coinvolge una serie di attività che possono raggiungere un livello di complessità piuttosto accentuato.
Il settore del marketing per la ristorazione è molto particolare e va studiato nei dettagli. Bisogna riuscire a combinare azioni di marketing digitale, marketing tradizionale e la linea comunicativa de continuare in modo coerente anche quando il cliente è seduto fisicamente al tavolo.
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Vediamo quali sono le principali tecniche da attuare e come fare per utilizzarle al meglio all’interno di un piano di Marketing.
Come fare un piano di marketing per ristoranti
Bisogna tenere in mente che nel 95% dei casi per un ristorante il marketing locale o local marketing è la base di partenza. Quindi il tuo piano di comunicazione deve essere incentrato sulle persone che vivono oppure che si trovano nelle vicinanze del tuo locale.
Esistono casi in cui questo non è necessariamente vero, e che si può puntare su un pubblico nazionale. Ma si tratta di casi molto isolati, quali quelli di un ristorante o chef stellato oppure di un’offerta fortemente innovativa. Un esempio concreto? Pescaria a Polignano a Mare.
Gli steps del marketing per la ristorazione
Creare una strategia marketing per un ristorante, richiede la necessità di fare una serie di analisi del mercato, capire chi sarà il nostro cliente ideale, che tipo di immagine vogliamo comunicare e quali strumenti utilizzare per riuscirci. Riuscire a mettere in campo una strategia di questo genere significa parlare direttamente al tuo pubblico.
Bisogna creare una sorta di documento, ovvero un piano marketing, che serva come guida.
Quali sono i passaggi da seguire? Li vediamo nei paragrafi che seguono.
Analizzare il mercato
Il passo principale per mettere in campo un piano di marketing strategico per un ristorante è quella di analizzare il mercato. E’ fondamentale perché sulla base dei risultati dell’analisi sarai in grado di capire chi sono le persone a cui “parlare” e quali sono i possibili competitor.
Il punto di partenza è la famosa SWOT analysis. Acronimo inglese che sta per:
- STRENGTHS – punti di forza;
- WEAKNESSES – i punti di debolezza;
- OPPORTUNITIES – opportinità per il ristorante;
- THREATS – minacce per l’attività.
L’analisi dei punti di forza serve a fare in modo di trovare gli elementi che di differenziano dal resto di ristoranti, fast food, street food, ecc. Queste differenze sono quelle che potenzialmente danno una marcia in più alla tua attività.
I vostri punti di debolezza sia rispetto alla concorrenza che a livello interno. Qui bisogna andare a ragionare su tutto quello che può essere migliorato a livello interno come una maggior coesione del team in cucina oppure fra camerieri. Allo stesso tempo bisogna considerare fattori “esterni” come ad esempio la distanza dal centro storico, impossibilità di fare asporti ed altro ancora.
Gli altri due punti servono invece ad aiutarti a ragionare sui fattori esterni che non dipendono da te o dal tuo business. Nel caso delle opportunità parliamo quindi della tua nicchia di mercato, della città, dell’imitabilità della tua offerta, e molto altro ancora. Infine, è necessaria l‘analisi di le minacce ed i rischi, sono da prendere in esame fattori quali, altri locali con un’offerta simile, stagionalità del mercato, uso di mezzi online per gli ordini e molto altro.
Se non hai mai fatto niente del genere, può essere davvero complicato mettere in ordine in maniera utile questi concetti. Contattaci e saremo felici di parlarne insieme.
Analisi del pubblico
Analizzare quale potrebbe essere il tuo potenziale cliente è molto importante per costruire la strategia marketing di un ristorante. Un piano marketing di un ristorante, per esempio, deve sempre tener conto di quali sono le persone a cui si parla. Bisognerà andare a considerare quindi la demografia del tuo pubblico.
Ad esempio, la fascia di età è un elemento fondamentale. Se compresa tra i 35 ed i 55 anni sia uomini che donne, allora bisogna andare a costruire dei messaggi che possano essere utili a riuscire a coinvolgere quel determinato profilo di cliente potenziale.
Non mi dilungo troppo su questo punto dal momento che ci si potrebbe scrivere un libro: Giusto per informazione generale sappi che in quest’analisi rientrano altri fattori quali: capacità di spesa, se si tratta di coppie, amici oppure famiglie, tipo di intrattenimento che si ricerca.
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Stabilire gli obiettivi pubblicitari
Cruciale nell’ambito del marketing è anche la definizione degli obiettivi. Bisogna capire cosa si vuole raggiungere con un determinato piano comunicativo: ad esempio, volete aumentare le prenotazioni il fine settimana? Oppure quelle infrasettimanali? Vuoi semplicemente curare i tuoi canali social per fare colpo sui tuoi clienti con foto professionali e descrizioni che attirino l’attenzione?
Una volta stabiliti questi obiettivi, la comunicazione deve essere mirata e soprattutto, è necessario ottimizzare il budget per evitare gli sprechi.
Ristoranti e marketing: i mezzi per diffondere il piano di comunicazione
Una volta eseguite le varie analisi e definite le strategie, bisogna pensare a come diffondere il messaggio che hai scelto per il tuo locale.
In genere, per un ristorante è bene utilizzare un marketing mix vario, ovvero si deve mettere in campo una strategia di marketing locale tradizionale insieme all’online marketing. Questo genere di scelta è piuttosto comune nell’ambito del food marketing, perlomeno in Italia dove abbiamo delle identità locali fortemente radicate nella tradizione.
Promuovere un ristorante col social media marketing
Il social media marketing per il ristorante è sempre più diffuso, in realtà va ormai di pari passo con l’apertura del locale stesso. Quasi tutti ormai utilizzano i social media per promuovere le proprie attività commerciali.
I social sono lo strumento per perfetto nel mercato food per costruire un rapporto tu per tu pubblico con il cliente. Puoi far entrare le persone in cucina con una foto, puoi svelare loro dei trucchi da applicare in cucina, puoi parlare dello staff e tantissimo altro ancora. La formula appropriata varia di caso in caso e dipende molto di social che si scelgono.
Altro fattore da non sottovalutare è che con un servizio fotografico ben fatto, tu puoi far vedere un po’ alla volta il tuo menù prima ancora che le persone ti vengano a trovare o prima ancora che siano tuoi clienti! Al momento il social di riferimento per il food è sicuramente Instagram.
Marketing su Instagram per un ristorante
Fare marketing su Instagram per un ristorante significa promuovere i propri piatti ed i propri servizi in modo visuale.
E’ realizzare però degli scatti di buona qualità perché, se l’obiettivo è invitare il pubblico ad un assaggio, bisogna riuscire a far salivare le persone prima ancora che vengano nel locale.
È molto importante andare anche spesso in diretta tramite live oppure in mondo indiretto sfruttando le stories. Per riuscire ad abbracciare un pubblico sempre più vasto, il consiglio è quello di promuovere i post tramite pubblicità a pagamento e invitare i tuoi commensali a postare i tuoi piatti suoi social ed a lasciare reviews sulle piattaforme dove sei presente.
Web marketing per ristoranti, cos’è?
Sono tante le persone che ci contattano credendo che il marketing digitale per la ristorazione si limiti al fare la foto del piatto del giorno e postarla. In realtà é molto di più.
La comunicazione digitale include una serie di cose che si spinge molto oltre le reti sociali ed includono
- Scheda Google My Business
- Profili su portali informativi quali TripAdvisor, Dissapore, il Cucchiaio D’Argento
- Schede per le prenotazioni online su TheFork, Deliveroo, JustEAt
- Le recensioni degli utenti su TripAdvisor, Google, Facebook
- Articoli su giornali locali oppure blog
- Post dei tuoi stessi clienti
- Pubblcità a pagamento
Ad esempio, non puoi non considerare l’idea di sfruttare le recensioni on-line perché l’84% dei consumatori, stando ad un’analisi del 2019, le usano per avere consigli su dove mangiare. Se hai dei dubbi a riguardo non esitare a contattarci.
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I vantaggi del digital marketing per ristoranti
Un piano di azione adeguato ti darà la possibilità di sfruttare una serie di vantaggi in termini pubblicitari e di immagine di marca che rimarranno nel tempo.
Una strategia ben pianificata è utile in molti casi:
- Fondamentale per una nuova apertura per creare un buon hype
- Per affermare il brand del tuo ristorante e riuscire a raggiungere nuovi clienti
- Rafforzare o modificare la percezione di marca che il pubblico ha del locale in caso di cambio gestione o di modifiche importanti.
Non dimenticare che pianificare l’ attività di web marketing è fondamentale per evitare di perdere tempo e denaro in sforzi che vanno in tante direzioni ma che finiscono per non arrivare da nessuna parte.
Come Web Agency, noi di Verbena Contents, abbiamo aiutato vari professionisti del settore a mettere in piedi un piano di comunicazione per la ristorazione personalizzato, traducendo l’investimento in pubblicità in nuovi clienti.